domenica 24 luglio 2016

24 luglio 1944: 5 Oblati fucilati



Il 24 luglio 1944 cinque Oblati, attivi nella Resistenza, i padri Christian Gilbert e Albert Lucien Joseph Piat, i fratelli Jean-Marie Cluny e Joachim Nio, lo scolastico Lucien Perrier, furono uccisi dai soldati tedeschi nello Scolasticato di La Brosse-Montceaux (Francia). Tutta la comunità fu poi deportata nei campi di concentramento di Compiègne e Péronne.

Oggi facciamo memoria di eroi nascosti, nell’ombra. Si tratta di religiosi uccisi da nazisti furiosi, coscienti che stavano perdendo la partita e che la paura indusse a una cieca repressione. È stato un crimine disperato. Hanno sparato sulla libertà. Avevano paura della libertà. Sì, questi religiosi furono dei resistenti nell’ombra. Volevano rimanere religiosi del silenzio. Non sognavano né sfilate vittoriose né solenni decorazioni. Volevano solo essere custodi della pace, pane quotidiano del loro ministero. Ma la tragedia di un paese schiavo, li ha costretti a sacrificare la vita; hanno scelto di essere l’anello discreto di una catena, che doveva salvaguardare la dignità umana nella sconfitta del razzismo e della violenza. Raggiunta la liberazione, sognavano solo le missioni estere e la testimonianza cristiana. Umilmente, come degli apostoli nell’ombra. Il sacrificio fa parte della missione degli Apostoli, i cristiani lo sanno. Non c’è Chiesa senza martiri.
È difficile per noi, in questa pace estiva, condividere l’angoscia di uomini umili e fedeli davanti all’insurrezione necessaria per guardare il cielo, finalmente degni e liberi.
La resistenza è molto più di una reazione difensiva, è l’affermazione di una coscienza libera nella trascendenza. Sì, se il chicco di grano non cade in terra, non c’è raccolto abbondante.

Ne facciamo memoria, nella meditazione e nella preghiera, per dire oggi a chi dimentica che il rischio e il sacrificio fanno parte della vita e sono spesso – e sempre – il prezzo da pagare perché viva la libertà e sopravviva la speranza. (Gérard Defois, arcivescovo di Sens, La Brosse Montceaux, 24 luglio 2014, In memoria dei caduti Oblati)

Nessun commento:

Posta un commento