sabato 30 luglio 2016

Accumulare tesori e arricchirsi presso Dio



Abbiamo bisogno del pane quotidiano – Gesù ci ha insegnato a chiederlo –, del vestito e di tutto quanto occorre per il nostro vivere.
Ci ha insegnato a lavorare per il nostro sostentamento. Non condanna il possesso dei beni: ci sono necessari nel cammino della vita.
Ciò che condanna è la cupidigia, la bramosia del possesso, il potere, l’arroganza, il senso di superiorità legati alla ricchezza, il far dipendere la vita dall’avere. “Sono ricco, quindi sono al sicuro, autosufficiente, non ho bisogno di nessuno, forse neppure di Dio”.
Questa è la stoltezza: arricchire “per sé”, dimenticando che i beni sono un mezzo e non un fine. È come perdere di vista la meta del viaggio.
Non è un viaggio, la nostra vita? Siamo ospiti e pellegrini su questa terra, senza possedere qui un’abitazione permanente. Se dimentichiamo dove stiamo andando, le tappe del viaggio prendono il posto della meta, facciamo incetta di beni, ci abbarbichiamo nelle vanità, in ciò che passa come fosse eterno, con l’illusione che l’accumulo sazi la vita.


Sorella nostra morte corporale ci fa la verità e ci aiuta a diventare Saggi, insegnandoci a valutare i beni della terra per quello che sono: un sostegno per il viaggio verso il cielo. Tutto si relativizza e prende il giusto posto. E il primo posto lo prende il Regno di Dio: “Cercate prima di tutto il suo Regno e il resto vi sarà dato in sovrappiù”. È questo l’arricchire “per Dio”: far tesoro delle sue parole, cercarlo, tendere verso di lui.
Cosa sarebbe il nostro vivere senza la morte? Un girovagare incerto, senza scopo, senza progetto, senza meta: fumo e vanità. La nostra società non vuol sentirne parlare, cerca di esorcizzarla, di nasconderla, di dimenticarla, e con ciò perde il senso della vita.
Invece è lì, sorella, amica, a sussurrarci che il nostro cammino, a volte difficoltoso, angusto, si spalancherà su un orizzonte sconfinato: la città celeste, la nostra patria, i cieli nuovi e la terra nuova, il Paradiso, Dio e con lui Maria e gli angeli e i santi e tutti quelli che abbiamo amato...

Perché parliamo così poco del cielo?
Ancora un poco, un poco soltanto, e saremo lì, per l’incontro con l’Amore. Pensiamo alle cose di lassù, cerchiamo le cose di lassù e sapremo usarli bene anche quelle di quaggiù, che Dio ci dona per il nostro viaggio.


Nessun commento:

Posta un commento