venerdì 16 settembre 2016

Il Capitolo generale degli Oblati guarda il passato con gratitudine


Il Capitolo generale è il momento per una intensa comunione su come si vive oggi e per proiettarsi sul futuro. Esso però non poteva iniziare senza “guardare al passato con gratitudine”.
Il Capitolo è cominciato il 14 settembre,il 36°, a 200 anni dalla nascita dei Missionari Oblati.
All’inizio della celebrazione liturgica sono state ricordate le parole rivolte agli Oblati da Giovanni XXIII il 21 maggio 1961: "Il piccolo germoglio, piantato da Eugenio de Mazenod nel 1816, è diventato un albero vigoroso, che estende i suoi rami in entrambi gli emisferi ed ha saputo adattarsi al clima gelido del Polo Nord così come alle terre infuocate dell'equatore".
È poi seguito un veloce sguardo ad ogni continente, mentre alcuni dei loro rappresentanti portavano un simbolo della propria terra.

Europa: "Guardando al passato con gratitudine...” vediamo persone delle antiche Nazioni della Regione Europea, custodi di cattedrali, inventori della stampa e della tecnica. Nel mondo Oblato, l'Europa è sempre stata, e lo è ancora oggi, una realtà di primaria importanza: qui sono le nostre radici e la nostra Fondazione, il terreno che ha visto piantare il seme del nostro carisma, oggi diventato un albero vigoroso.
"Guardando al passato con gratitudine" rendiamo grazie a Dio per i missionari provenienti dall'Europa che sono andati in tutto il mondo a predicare il Vangelo ai poveri con missionario zelo, carità e coraggio. La vita e la missione degli Oblati dall'Europa è raccontata in tutto il mondo. Grazie per questa testimonianza di vita e per la vostra fedeltà a valori Oblati. Per 200 anni avete dato un'enorme impulso missionario a tutta la Congregazione. Grazie Europa per la tua generosità!


America del Nord: "Guardando al passato con gratitudine...” vediamo persone delle antiche Nazioni della Regione del Nord America-Canada, nazioni sognatrici, che celebrano le grandi nozze tra cielo e sangue; Nazioni moderne, nate da una grande speranza, creatrici di grandi città e dei nuovi mondi, una terra in cui la libertà è un valore fondamentale, dove l'uguaglianza è nell'aria che respirano.
"Guardando al passato con gratitudine" pensiamo a tutti quei pionieri che ci hanno preceduto, come i membri del "Calvario di Cristo" nella Valle del Rio Grande, a tutti gli Oblati che continuano sinceramente e seriamente a cercare nuovi modi per evangelizzare i poveri. Grazie Nord America per la tua passione per la vita!

Africa-Madagascar: "Guardando al passato con gratitudine...” vediamo persone delle Nazioni dei grandi fiumi, savane e deserti, un continente luminosa e la sua gente ricca in diversità come un arcobaleno, i popoli dell’Africa-Madagascar, terra che risuona al battito del tam-tam e della danza. Siamo grati e orgogliosi per quanto gli Oblati hanno compiuto e continua a compiere con la loro presenza missionaria gioiosa e semplice, con il loro impegno per i poveri. Grazie Africa-Madagascar per l’energia, la passione per la vita e lo zelo missionario che infondete nella nostra famiglia oblata: apprezziamo la vostra passione ed energia tra le varie sfide e gli ostacoli.


America latina: “Guardando al passato con gratitudine...” vediamo persone delle Nazioni di grandi fiumi e laghi, capaci di tanto affetto e amicizia. America Latina: sorrisi semplici e caldi, passionali ed entusiasti, pieni di speranza, con la fede e la gioia pur in mezzo alle difficoltà.
"Guardando al passato con gratitudine" siamo grati per l'impegno apostolico e la semplicità di vita dimostrato dai nostri fratelli Oblati in America Latina, che porta un arricchimento speciale a tutta la Congregazione. America Latina, grazie per la tua vicinanza ai poveri.

Asia-Oceania: "Guardando al passato con gratitudine...” vediamo persone delle Nazioni provenienti dalle terre del sole nascente, regione d’Asia-Oceana, terre note per il calore della sua gente, la ricca diversità delle loro tradizioni culturali e religiose, l’infinita saggezza. Popoli sorridenti che annunciano una danza di adorazione. Asia-Oceana, terra di progresso e di sviluppo, vasta in spazi e popolazione. Molte religioni del mondo sono nati in te.

"Guardando al passato con gratitudine" siamo grati per gli innumerevoli missionari che hanno risposto all’invito del Signore risorto a fare discepoli di ogni nazione. Sono giunti in questi paesi ispirati da zelo missionario e da un grande amore per la gente. Oggi, con le loro parole e con l'esempio, gli Oblati continuano ad essere strumenti di dialogo religioso, superando le divisioni religiose, nel servizio della giustizia e della pace. Asia-Oceana, grazie per la sua audacia, umiltà e fiducia!

1 commento:

  1. Que inmenso campo se les abre!!!! Gracias Fario por tu mirada y tu forma de morar a esta vasta obra del Espíritu que guió y seguirá guiando a los oblatos esparcidos por el mundo entero. Rezamos por el CAPÍTULO

    RispondiElimina