giovedì 8 settembre 2016

Ma dov’è la cintura della Madonna?


A Gerusalemme, il 24 agosto, festa dell’Assunta (secondo il calendario orientale), proprio nella chiesa edificata sulla tomba della Madonna, nasce una disputa su dove è conservata oggi la cintura che Maria diede a san Tommaso a riprova della sua saluta al cielo. Io naturalmente asserisco che si trova a Prato già dal 1200. Mirvet invece la rivendica alla città di Homs in Siria. Sarà per il fatto che io sono di Prato e lei di Homs?
A suo dire, dopo che Tommaso, giunto a Gerusalemme, ebbe mostrato la cintura agli altri apostoli, di ritorno in India sarebbe morto ad Homs, proprio dove aveva ricevuto la cintura. Naturalmente la preziosa reliquia fu oggetto di venerazione e per essa si costruì una chiesa. Il susseguirsi di invasioni e di passaggi di eserciti, distrussero presto la chiesa e della cintura si perdette ogni traccia.
La storia ricomincerebbe all’inizio del 1900 quando in una certa casa della città accadevano cose strane e dolorose, addirittura morti misteriose, al punto che i musulmani proprietari, notando su delle pietre della casa certe croci incise, si rivolsero al vescovo siro ortodosso. Questi venne e iniziarono gli scavi che portarono al ritrovamento di un pozzo e al suo interno due pietre incavate e sovrapposte che custodivano una cintura con un cartiglio in lingua aramaica che diceva: “Cintura della Vergine Maria”. Fu subito costruita una chiesa, dedicata alla “Madre della cintura”, che divenne sede patriarcale, dove tra gli altri visse anche il patriarca Efrem I.

2010. I bombardamenti distruggono la città, compresa la chiesa della “Madre della cintura”. E la cintura? Dicono che sia stata salvata e spedita forse in Finlandia… Due anni fa, il giorno dell’Assunta, la reliquia è mostrata alla venerazione dei fedeli e il patriarca assicura che rimane custodita in Siria, in luogo sicuro.
Intanto oggi ho portato Mirvet a Prato, a baciare il Sacro Cingolo della Madonna esposto ai fedeli per l’intera giornata: costudito nella monumentale cappella trecentesca e scortato dagli armigeri medievali…
Il contenzioso rimane aperto.



Nessun commento:

Posta un commento