martedì 15 novembre 2016

Dove sei? In cerca dei luoghi di Dio



Fuori dal paradiso l’umanità si ritrovò esule ed errante. Rimane una nostalgia infinita e il desiderio di ritrovare quel Dio che ci ha plasmato e infuso il soffio della vita. «C’è un solo dolore - ha scritto Léon Bloy -: aver perduto il Giardino delle Delizie, e una sola speranza e un solo desiderio: ritrovarlo». Inizia così la ricerca del paradiso perduto e del Dio che vi inabita.

Anche Dio ha perduto la sua creatura e prova la nostalgia di quando, alla brezza della sera, scendeva nel giardino per incontrare l’uomo e la donna. Il giorno in cui non li trovò, perché nascosti (il primo moto di chi tradisce l’amore è quello di evitare rincontro con la persona amata tradita, di fuggire lontano da lei), lanciò un grido d’angoscia: “Dove sei?”. Non una domanda inquisitoria, fu un grido di dolore. Da allora Dio ha continuato a chiedersi: “Dove sei?”, e si è messo in cammino, alla ricerca dell’uomo e della donna.

È una lunga, sofferta, appassionata ricerca l’uno dell’altro. Ognuno - Dio e l’umanità - ha intrapreso il proprio viaggio in un itinerario dall’esito incognito. Avverrà mai rincontro? E dove?

Il libro vuole essere una traccia per rispondere a questo interrogativo che ognuno di noi, prima o poi, si pone.
Sono soltanto degli appunti, scarni ed essenziali, partendo dai quali ogni Lettore potrà scrivere la propria storia.
Grazie all'Editrice Rogate che ha avuto il coraggio di pubblicare il libro...


Nessun commento:

Posta un commento