sabato 12 novembre 2016

La fine del mondo: quando, come?



Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta… Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto. Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita.

L’anno liturgico volge al termine. Ci porta a pensare alla fine dei tempi, alla fine nostra e a quella della storia. Anche la lettura del Vangelo di Luca volge al termine e ci riporta – prima della cena pasquale – l’ultimo grande discorso si Gesù sulla fine di Gerusalemme, simbolo della fine del mondo.
La fine del mondo! Sempre descritta con immagini tragiche ed eventi disastrosi, mette spavento al solo nominarla. Quando verrà? Come verrà? E avanti con maghi e astrologi e profeti di sciagura. È così terribile che è meglio non pensarci; infatti non ci pensiamo.
Quando sarà, in effetti? Avrebbero voluto saperlo anche i discepoli, ma Gesù, a differenza degli astrologi, evita di rispondere alle loro domande, perché la cosa importante è un’altra: cos’è la fine del mondo e come noi dobbiamo prepararci.

La fine del mondo è semplicemente il ritorno di Gesù. Dobbiamo guardare a lui, non a cosa succede attorno a noi. Ci verrà incontro e ci porterà con sé, nel suo regno, e sarà gioia, pace, pienezza di vita, gaudio senza fine.

Lungo tutto il Vangelo ci ha insegnato che non importa sapere quando verrà, ma come aspettarlo. Ci invita ad attenderlo con trepidazione e con ansia, con fiducia, vigilanti nella preghiera, come si aspetta una persona cara che non si vede l’ora di incontrare dopo tanto tempo.
La fine del mondo – la nostra morte ne sarà un anticipo – non sarà una tragedia («Non vi terrorizzate»), ma l’incontro con il Signore, a lungo atteso e desiderato.
Prima di allora si distende il cammino della vita, il susseguirsi degli eventi storici. È questo il periodo difficile, non quello finale, che segnerà piuttosto la liberazione dal nostro patire quotidiano.
Questo è il tempo delle violenze, delle guerre, degli odi, delle persecuzioni. È quello di adesso il tempo da temere, non quello della fine. Un cammino faticoso, il nostro, fatto di contraddizioni, di delusioni che possono venirci proprio dalle persone più vicine, da difficoltà che si chiamano malattie, mancanza di lavoro, insicurezza...
Ma Dio non ci lascia soli in questo cammino verso la fine. Ci attende là, al termine della vita, e nello stesso tempo è qui, lungo il nostro percorso, e ci suggerisce come comportarci, cosa dire, come fare...
Soprattutto, ci protegge e mette a nostro servizio la tua onnipotenza: «Neppure un capello del vostro capo perirà»! Di che temere, dunque?


Nessun commento:

Posta un commento