giovedì 16 marzo 2017

La missione di papa Francesco e di Raffaele Grasso



Il nostro carissimo Raffaele Grasso è alle prese con la preparazione della missione che si terrà a novembre a Varcaturo, Parrocchia di S. Luca, 40.000 abitanti, frazione di Giugliano con grossissimi problemi.
Per spiegare cos’è la missione parrocchiale ha montato un breve video con passaggi dalla Evangelii Gaudium e con le immagini di Papa Francesco.
Davvero un piccolo compendio sull’evangelizzazione. Vale la pena leggere le frasi scelte… e anche vedere il video:



Sogno una scelta missionaria capace di trasformare ogni cosa (27)
… l’obiettivo di questi processi partecipativi non sarà principalmente l’organizzazione ecclesiale, bensì il sogno missionario di arrivare a tutti (31)
La Chiesa “in uscita” è la comunità di discepoli missionari che prendono l’iniziativa, che si coinvolgono, che accompagnano, che fruttificano e festeggiano (24)
Oggi, quando le reti e gli strumenti della comunicazione umana hanno raggiunto sviluppi inauditi, sentiamo la sfida di scoprire e trasmettere la “mistica” di vivere insieme, di mescolarci, di incontrarci, di prenderci in braccio, di appoggiarci (87)
Proprio in questa epoca, e anche là dove sono un «piccolo gregge» (Lc 12,32), i discepoli del Signore sono chiamati a vivere come comunità che sia sale della terra e luce del mondo (cfr Mt 5,13-16) (70)
Non lasciamoci rubare la comunità! (92)
Non lasciamoci rubare il Vangelo! (97)
Non lasciamoci rubare l’ideale dell’amore fraterno! (101)
Non lasciamoci rubare la forza missionaria! (109)


Nessun commento:

Posta un commento