domenica 16 aprile 2017

Ripartire dalla Galilea



Ed ecco, Gesù venne loro incontro alle donne e disse: «Non temete; andate ad annunciare ai miei fratelli che vadano in Galilea: là mi vedranno». (Mt 28, 1-10)

Perché questo appuntamento in Galilea? Non è bastato che fosse l’angelo a dare alle donne la consegna di invitare i discepoli in Galilea. Gesù stesso si è premurato di incontrarle per confermare l’importante incombenza. Perché di nuovo in Galilea, là dove tutto era incominciato e da dove iniziò il cammino verso Gerusalemme? Forse perché i discepoli dovevano imparare a seguirlo in modo novo.
Con la sua risurrezione non è più come prima, non lo si può più seguire lungo le strade della Galilea e della Giudea. Ha superato le barriere del tempo e dello spazio, si rende presente nel cuore dei fedeli, ovunque essi siano. Vive ormai in una dimensione diversa, quella dello Spirito, ed è ad ognuno più intimo che mai.
Si mostra sul volto di ogni persona che incontriamo, si nasconde nella più banale circostanza della vita, ci è accanto in ogni nostra giornata. La novità del suo essere tra noi – non possiamo più vederlo con questi occhi, né udirlo con queste orecchie, né toccarlo con queste nostre mani – domanda un nuovo tipo di sequela. Ora dobbiamo imparare ad averlo presente e ad essergli presenti in ogni istante – come lo vedessimo con questi occhi, lo ascoltassimo con queste orecchie, lo toccassimo con queste nostre mani.

Attende i suoi discepoli in Galilea perché vuole offrire loro l’opportunità di ricominciare dopo il fallimento: lo hanno rinnegato, tradito, abbandonato… Si può ricominciare, con un nuovo inizio. Non come se nulla fosse accaduto, ma proprio perché tutto è accaduto. Ed è un ricominciare consapevoli della propria fragilità, senza più presunzioni (“Darò la vita per te”), fatti nuovi dalla sua misericordia, provocati dal suo amore (“Mi ami tu?”).


Nessun commento:

Posta un commento