lunedì 10 aprile 2017

Via Crucis con i martiri del Laos / 6


XI Stazione: Gesù inchiodato in croce

«...là lo crocifissero e con lui altri due...» (Gv 19, 18).

Mario Borzaga: «Venerdì Santo. I martiri vanno imitati, non lodati!
Gesù primo e più grande martire! Oggi è la sua Festa. Spero, credo che per me non sia morto invano. “Vado ad immolarmi per voi”. E il mio andare è verso un’immolazione? Eppure sono sicuro che Gesù mi ha comandato di andare. È il mistero del Sangue, del Sangue del Redentore, solo chi s’immola lo capisce».

«Attraverso lo sguardo del Salvatore crocifisso vediamo il mondo... gli uomini, nei quali continua la sua passione...» (C 4).


XII Stazione Gesù muore in croce

«Gesù... li amò sino alla fine» (Gv 13, 1). «... dando un forte grido, spirò» (Mc 15, 37).

Joseph Boissel il sabato 5 luglio 1969 cadde in un’imboscata e fu ucciso.
Un confratello qualche giorno dopo scriveva: «Padre Boissel, sei con noi [...]. Questa morte violenta ci impressiona, una morte sulla breccia, in piena missione apostolica, una bella morte di missionario. Ma dobbiamo riconoscere che tutta la tua vita ci ha stupito: vita di un apostolo dal cuore ardente, vita sacrificata, consumata, di un uomo di Dio, al quale nulla importava, se non annunciare Gesù Cristo ai poveri».

«Sforzandosi di riprodurlo nella loro vita, vogliono essere obbedienti al Padre, costasse anche la morte...» (C 2).


1 commento:

  1. Mi piace moltissimo questa via Crucis. Perché guardo Gesù che cammina verso la Resurrezione attraverso i miei fratelli.

    Si sa che la norma senza l'anima non serve a niente. Questa via Crucis riempe le vostre Costituzioni del Corpo di questi Oblati, gli danno forma.

    RispondiElimina