martedì 2 maggio 2017

Mario Borzaga: il bambino fotografato con lui


Il bambino di allora è quello senza copricapo
Alla festa di padre Mario a Trento la testimonianza d’eccezione di THOJ Txiab Neeb, nipote del beato Paolo THOJ Xyooj. Si presenta davanti a tutti, un ometto piccolo piccolo, con un sorriso grande grande.

Buon giorno a tutti. Mi chiamo Sia Neng THOR.
P. Mario è venuto a vivere con noi a Kiukatiam. Voleva bene a noi Hmong, soprattutto ai bambini. Ci faceva il catechismo e ci insegnava a pregare.
Noi bambini gli volevamo molto bene. E io sono uno di loro, lo seguivo sempre e dappertutto. Basta guardare la foto che mi ritrae accanto a lui: un bambino hmong con P. Mario.

Sono figlio di THOJ Joua KI, fratello maggiore del catechista THOJ Xyooj.  Mio zio, rientrato da Nam Van a Kiukatiam, aiutava P. Borzaga sia nella scuola che per il catechismo.
Tutte le sere, dopo cena, mi chiamava per la preghiera della sera. Una volta mi ha detto: “Non dimenticare il rosario”. Gli ho risposto: “E dov’è il tuo?”. E lui: “Ce l’ho sempre qui attaccato alla cintura”.
Quando sono scomparsi, eravamo tutti molto tristi, ma più di tutti, mia nonna, la mamma di Xyooj.

La loro scomparsa di tanti anni fa non è stata vana. Oggi, entrambi sono Martiri, testimoni della fede, Beati, modelli per i cristiani di tutto il mondo.


Nessun commento:

Posta un commento