lunedì 15 maggio 2017

Taccuino - Rivivere Maria


Aggiungi didascalia
In questo mese dedicato a Maria ognuno di noi e tutti insieme siamo chiamati a riconsacriamo interamente a Maria.
Le diciamo “totus tuus” con tutto il cuore, ci affidiamo interamente a lei perché ci affidi meglio che può a Gesù.
Noi infatti, proprio perché Oblati di Maria Immacolata, siamo chiamati ad avere, per vocazione, una particolarissima unità con Maria. Lei ci ama con un cuore di predilezione e si è costituita questo suo “corpo” perché sia oggi nella Chiesa, in questa umanità sbandata, la sua presenza di misericordia e di corredenzione.
Siamo chiamati d un’unità particolarissima perché le, attraverso di noi, vuole rivivere in mezzo agli uomini: Madre di misericordia, corredentrice del genere umano.
Ecco perché Maria ci è nostra Madre, nostro ideale, nostro Modello, nostra forma, nostro dover essere.

Come essere lei? La Regola ce la presenta tutto una triplice dimensione:
Docile allo Spirito, ella si è consacrata interamente, come umile serva, alla persona e all’opera del Salvatore” (C 10).
“In unione con Maria Immacolata, serva fedele del Signore, sotto la guida dello Spirito, approfondiranno la loro intimità con Cristo” (C 36).
Maria Immacolata, con la sua risposta di fede e la disponibilità totale alla chiamata dello Spirito, è il modello e la custode della nostra vita consacrata” (C 13).
- Serva
- Consacrazione = Cristo
- Spirito Santo

Serva: Maria di appare completamente espropriata, serva, interamente disponibile… non ja più i suoi progetti, le sue esigenze, il suo mondo…
Consacrazione: Maria, tutta consacrata all’opera di Cristo, a Cristo stesso, Non ha un suo progetto, un suo ideale, una sua personalità, perché ha sposato in tutto il progetto, l’ideale, la personalità del figlio.
Spirito Santo: Maria ha compiuto pienamente tutto questo perché docile allo Spirito.

Noi come lei. E per essere come lei, occorre essere lei.
Ecco il senso del nostro affidamento, della nostra consacrazione: donarsi a lei, completamente, perché in noi si compia il mistero che in lei si è compiuto: Cristo.

Tutti Maria per diventare tutti Cristo. (31 maggio 1984)

Nessun commento:

Posta un commento