domenica 25 giugno 2017

Avvolto in musica di cielo

  
“Se in Cielo ascolteremo musica come questa, mi rinasce il desiderio del Paradiso”. Così ieri sera la signora seduta accanto a me, al termine di uno dei più bei concerti a cui ho partecipato. Bello non soltanto per le musiche, che hanno spaziato dal Gloria della Messa degli angeli a Pergolesi fino a rapsodie americane contemporanee; non soltanto per la presenza di oltre 200 coristi, oltre agli strumenti a fiato e a percussioni; non soltanto perché erano sei cori che cantavano all’unisono, cinque da diversi stati degli Stati Uniti e uno da Hong Kong; non soltanto per il luogo: la chiesa di santa Maria sopra Minerva...
Era bello per la disposizione dei cantanti: una metà nell’abside, un’altra metà in fondo chiese, con il maestro che dirigeva in mezzo alla chiesa, facendo dialogare i cori tra loro; poi il coro si riuniva in cima alla chiesa, per posizionarsi successivamente lungo le navate… Il risultato è stato un pieno coinvolgimento di tutti i presenti, avvolti nella musica, abbracciati dal coro.

Padre Ermanno Rossi, padrone di casa, mi ha fatto sedere accanto a sé in prima fila, facendomi trovare al centro del semicerchio corale, quasi ne facessi parte. La musica mi è entrata dentro e mi ha rapito. E pensare che in Paradiso udremo ben altra musica e vedremo ben altre danze e coreografia. Non soltanto ne sarà coinvolto come l’altra sera, ma sarò parte del coro, immedesimandomi con ogni voce, accogliendo e trasformandomi in ogni voce.  Sarà semplicemente Paradiso. Nel frattempo non fa male assaggiarne qualche anticipazione.


1 commento:

  1. Post entusiasmante e coinvolgente, p. Fabio! Ma... so di scandalizzare..., io non capisco la musica! tanto da essermi chiesta, in qualche occasione, come potrebbe essere il Paradiso per una come me... Che ne dici?

    RispondiElimina