sabato 29 luglio 2017

Vali un tesoro


«Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo…». (Mt 13, 44-46)

Gesù non si preoccupa mai di spiegare cos’è il regno dei cieli. Preferisca lasciarlo intuire, manifestandone gli effetti: è capace di cambiare il mondo, come il lievito nascosto nella pasta; è piccolo ed umile come un granello di senape, ma ha un grande futuro…
Gesù ce lo fa vedere di riflesso: è simile a un padrone, a un re, a dieci vergini… Ed ecco i racconti delle parabole che destano meraviglia e lasciano stupiti.

Oggi ancora due storie affascinanti, raccontate con poche parole essenziali, due quadretti tratteggiati con rapide pennellate. Personaggi diversi i protagonisti delle parabole, un povero bracciante e un ricco mercante: tutti possono incontrare Dio, non ha importanza la provenienza sociale. Differenti anche le situazioni, uno lo cerca appassionatamente per una vita intera, l’altro lo scopre per caso. L’esito è il medesimo: la sorpresa, l’incanto, la gioia d’aver trovare, l’appagamento d’ogni desiderio. Identica anche la decisione: vendere e comprare.
“Bravi! Così si fa!”. Mi pare di udire il consenso e il plauso della folla che sta ad ascoltare Gesù. Era proprio quello che egli si attendeva. Ma si aspettava e si aspetta molto di più: la decisione per il Regno.

Con l’avvento di Gesù il regno di Dio che è nei cieli, si fa presente in mezzo a noi. Il cielo scende sulla terra, la realtà di Dio permea la nostra umanità. “Il regno di Dio è in mezzo a voi”. È Gesù stesso!
Egli vale più di tutto e più di tutti. Vale un tesoro! Il cuore è inondato di gioia, proprio come accadde a quel bracciante agricolo.
Ma non basta l’entusiasmo, la gioia della scoperta. La venuta del regno, la sua presenza tra noi, è destinata a cambiare la vita. Gesù l’avevi annunciato chiaramente: “Cambiate vita, il regno dei cieli è vicino”. Decisione, passare ai fatti, senza indugio… Guai a lasciarsi scappare l’occasione!
Se è il tesoro, perché non lasciare tutto per Lui?
La vendita non ci lascia a mani vuoti, è soltanto in funzione del comprare. Non è un perdere ma un guadagnare.

Donaci occhi per vederti
per scoprirti presenta tra noi
per riconoscerti.
Donaci sapienza e intelligenza
per comprendere chi tu sei veramente
unico tesoro, perla preziosa
di inestimabile valore.
Donaci cuore puro
per innamoraci di te,
della tua ineffabile bellezza
che ogni altra bellezza relativizza.
Brilla con la tua luce
che metta in ombra quanto non è te.
Donaci decisione ferma
per tutto lasciare
e a te pienamente aderire
e sempre stare con te
nostro unico bene.


Nessun commento:

Posta un commento