venerdì 18 agosto 2017

Giovanni Pisano: arte e contemplazione


Pistoia, capitale europea della cultura 2017, tra le mille iniziative mi ha offerto una mostra affascinante su Giovanni Pisano, maestro scultore del 1300.
La mostra è allestita nel palazzo che si erge davanti alla chiesa di sant’Andrea, uno dei capolavori d’arte romanica, che contiene parecchie opera del Pisano, a cominciare dal pulpito.


Le opere esposte si concentrano soprattutto sulle opere lignee, soprattutto i Crocifissi. Costituiscono una autentica novità figurativa, conferendo un netto stacco al corpo rispetto alla croce. Cristo non è deformato o sfigurato come in quelli dolori d’area tedesca. Possiedono un’intensa energia drammatica grazie al movimento fortemente articolato del corpo. I volti sono di rara bellezza. Davanti ad essi si può davvero pregare.
La testa di Giovanni Battista, scelta come icona della mostra, mi ha lasciato semplicemente incantato.


Le opere di un artista come Giovanni o suo padre Cosimo testimoniano una straordinaria manualità, ma anche una delicata arte della contemplazione e una intensa spiritualità. Non possono nascere se non da sguardo limpido e profonda interiorità.
Lezione da imparare.


Nessun commento:

Posta un commento