sabato 5 agosto 2017

Il Tabor e il Golgota

In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro. (Mt 17,1-9)

Pietro, Giacomo, Giovanni. Gesù li porterà con sé nell’orto degli ulivi. Saranno i testimoni del suo pianto, della debolezza, dell’implorazione che egli rivolgerà al Padre perché allontani da lui il calice amaro dei patimenti e della morte. Si mostrerà loro tremante, impaurito, angosciato, triste da morire.
Sono gli stessi tre che oggi Gesù porti con sé sul monte alto, in mezzo alla piana distesa e ridente di Galilea. Prima di far conoscere le tenebre del Getsemani mostra loro lo splendore del Tabor. Prima di mostrare la sua fragile umanità vuoi far loro vedere la sua radiosa divinità.
Aveva appena detto ai suoi discepoli che sarebbe andato a morire e che per essere suoi discepoli veri occorre condividere la sua croce. Erano un annuncio e una pretesa troppo crudeli. Non per niente Pietro si era ribellato e per amore di Gesù s’era frapposto tra lui e Gerusalemme, il luogo del suo destino.

Come poteva comprendere, Pietro? Forse noi capiamo, quando viviamo il dolore e la prova? Perché seguire Gesù in questa assurda via della croce? Perché?
La risposta è una sola: Vieni a vedere cosa c’è al di là del dolore, vieni a vedere la gloria della risurrezione. Sul monte alto tutto è luce, bellezza, gaudio infinito. Vorrebbero eternare l’attimo: “Facciamo tre capanne!”.

Soltanto dopo averci incantato e averci fatto gustare un anticipo di cielo, soltanto dopo averci mostrato la luce e fatto intravedere la bellezza del suo volto, Gesù può chiederci di seguirlo. Soltanto allora può domandarci tutto, anche di prendere la croce assieme a lui, anche il martirio, quello di spada e quello a colpi di spillo, centellinato giorno per giorno, fatto di ansietà, incertezze, piccoli e grandi dolori, preoccupazioni, solitudine…
Quando si è innamorati si possono fare tutte le pazzie e si possono sopportare tutti i patimenti. Gesù stesso ha avuto bisogno che il Padre gli facesse sapere che era il Figlio amato!
Senza aver visto il volto di Gesù splendente di luce non lo si può riconoscere nel volto coperto di sputi e di sangue. Senza il Tabor non è possibile affrontare il Golgota.
Il cammino della nostra vita ha un approdo di luce. Sull’altra sponda ci attendi Gesù e lo splendore del Paradiso.


Nessun commento:

Posta un commento