domenica 13 agosto 2017

Unità e Carismi: una rivista coraggiosa


L’ultimo numero di “Unità e Carismi” offre la visione di una ricca Chiesa poliedrica, come piacerebbe a papa Francesco, ricca di carismi. Come sempre vi è una grande varietà di temi dottrinali e di esperienze del passato (Rosmini, Francesco di Sales e Giovanna di Chantal) e del presente (dal card Vlk alle Oblate spagnole…).
Il titolo prende spunto dalla Lettera della Congregazione per la Dottrina delle Fede: “Dono per ringiovanire la Chiesa”.
E i prossimi numeri? Come ogni anno in questi giorni si è tenuto l’incontro delle varie redazioni della rivista (sono otto! in altrettante lingue), a seguito dell’incontro dei religiosi, sempre a Roveré, sui Monti Lessini, nei pressi di Verona.
L’obiettivo era quello di uno scambio tra le redazioni e soprattutto la programmazione per i prossimi numeri. Sarà un bel programma!


La nostra rivista è un unicum: affidata alla buona volontà di religiosi dei più diversi istituti, espressione, come dice il titolo stesso di molteplici carismi vissuti da persone che tendono all’unità. Un progetto coraggioso. Partiamo dall’unità tra di noi per poi esprimere la grande varietà carismatica di cui siamo partecipi: davvero “Unità e Carismi”.
Un progetto folle, nel quale crediamo, che ha ormai 28 anni di storia.


Nessun commento:

Posta un commento