lunedì 18 settembre 2017

Fratel Giuseppe D’Orazio, “missionario del cuore”


Una certa Rosella Lemme mi scrive dopo aver letto sul blog la notizia della morte di Fratel Giuseppe D’Orazio:

Solo qualche giorno fa ho saputo della sua scomparsa… È vero che non era più un ragazzino ma aveva la grinta e lo spirito di un diciottenne... L'ultima volta l'avevamo sentito per Pasqua, poi non si era fatto più vivo; strano lui in tanti e tanti anni non saltava mai una nostra ricorrenza familiare... Pensavamo che fosse colpa del gran caldo ma invece...
Navigando su internet ho trovato i suoi due belli articoli e ne sono rimasta colpita.
Noi avevamo conosciuto Fratel D'Orazio indirettamente, tramite un altro confratello che conosceva bene mia nonna, la quale abitava ad Atessa, vicino al convento di San Pasquale dove c’erano gli Oblati. Vivendo a Roma spesso ci incontravamo, mia mamma poi gli era tanto affezionata. Quando ci siamo trasferiti ad Ancona, ogni volta che Fratel D'Orazio veniva a Loreto ci veniva a trovare ed era sempre una gran festa; dalla sua sacca usciva di tutto... per tutti!!!
Mi permetto di fare una considerazione: È tornato alla casa del padre il 17 maggio, proprio il giorno della festa di San Pasquale; nel convento di San Pasquale era iniziato il suo percorso religioso e nel giorno della sua festa si è concluso. Una semplice coincidenza?
Penso che Fratel D'Orazio ci abbia voluto stupire con quel suo fare scherzoso e ironico fino alla fine.
Ci mancherai... Con le tue immaginette, bigliettini, coroncine entravi nei nostri cuori e ci facevi sentire sempre presenti nella tua vita movimentata dedicata al servizio degli altri.
Ti ricorderemo come un Missionario non di terre sperdute e lontane ma come un Missionario del cuore


Nessun commento:

Posta un commento