martedì 12 settembre 2017

Le Parole di Vita di Chiara Lubich


Il volume Parole di Vita inaugura la collana “Opere di Chiara” edita dal Centro Chiara Lubich in collaborazione con la Casa Editrice Città Nuova. L’iniziativa si propone di presentare in maniera sistematica il patrimonio di riferimento del pensiero di Chiara Lubich, attingendo sia a quanto già edito sia a quanto ancora ampiamente inedito. Gli scritti sono organizzati in blocchi omogenei: 1. La persona, 2. La via spirituale, 3. L’opera. Parole di Vita è il quinto volume della collana, nella seconda sezione, “La vita spirituale”. È stato scelto di iniziare la pubblicazione delle Opera con questo titolo perché le “Parole di Vita” costituiscono gli scritti più noti e più diffusi di Chiara Lubich.

All’edizione, da me curata, ho premesso una introduzione che narra l’origine e lo sviluppo di questo singolare “genere letterario”. La scelta di prendere in rilievo, con scadenza regolare, una frase della Scrittura, di commentarla e di proporla a un pubblico sempre più vasto per essere vissuta, costituisce un’autentica creazione di Chiara. Apparsa su foglietti modesti e scritta con un linguaggio alla portata di tutti, immediato, incisivo, diretto, la Parola di Vita potrebbe dare l’impressione di essere tra le Opere minori di Chiara. La semplicità dei suoi commenti non deve tuttavia trarre in inganno. Vi si è dedicata per quasi 60 anni, convinta che fosse lo strumento adatto per accostare il maggior numero possibile di persone alla Parola di Dio. La sua iniziativa ha offerto un notevole contributo alla riscoperta della Sacra Scrittura nel mondo cristiano del Novecento, trasmettendo soprattutto un “metodo” per viverla e condividerne i frutti.

Più che un commento al Vangelo, la Parola di Vita appare una sua lettura carismatica, frutto di un’intuizione, di uno sprazzo di luce, di un deciso impulso a metterlo in pratica, a viverlo. Essa non è ai margini della spiritualità dell’unità propria di Chiara Lubich, ma una sua espressione “popolare”.  

Specialmente nelle prime Parole di Vita, che guideranno la modalità di lettura e di scrittura delle successive, appare evidente come l’intero Vangelo si incentra nell’amore, nell’amore reciproco, così che ogni Parola di Vita porti a vivere l’amore, a generare la comunità cristiana, la presenza di Gesù in mezzo ad essa, allo scopo di giungere all’unità chiesta da Gesù al Padre, introducendo nella vita trinitaria. È una lettura della Parola di Dio fortemente carismatica, tutta nell’ottica dell’unità.



[1] C. Lubich, Parole di Vita, … ((completare))

Nessun commento:

Posta un commento