giovedì 2 novembre 2017

Famiglie carismatiche, lanciate nella galassia


Parlando delle Famiglie carismatiche che si creano attorno ad una particolare esperienza dello Spirito, ho impiegato la metafora del sistema solare: il carisma al centro e attorno le varie concretizzazioni che da esso prendono forma.

Occorre un’ulteriore metafora. Il sole non è fisso, ma a sua volta in movimento, parte di una rotazione ben più vasta che è quella galattica. Ci sembra così grande il nostro sole eppure è un puntino nell’immensa Via Lattea.
Così è della nostra Famiglia carismatica, non ha senso se non immersa nella galassia ecclesiale, nella grande comunione tra carismi e vocazioni, dove tutti ruotiamo attorno al grande disegno divino della costruzione del regno di Dio.

Non viviamo per noi stessi, non possiamo ripiegarci su noi stessi, stare lì a guardarci, altrimenti diverremmo una setta, e vagheremmo nello spazio come una meteora. Viviamo per la Chiesa, per l’umanità, per la fratellanza universale per l’unità chiesta da Gesù al Padre. Solo così ha senso la Famiglia carismatica, solo dimenticandosi per vivere "fuori di sé" essa è realmente se stessa.


Nessun commento:

Posta un commento