domenica 12 novembre 2017

La sesta vergine



Per il blog di ieri – il commento al Vangelo della domenica sulle vergini prudenti e quelle stolte – volevo cercare una delle mie foto con delle lucerne. Ma ho migliaia di foto e molte non ordinate, quindi ho pensato che avrei fatto prima a fare uno schizzo con alcune fiammelle, ed è quello che ho pubblicato sul blog.

Poi mi sono accorto di aver disegnato sei lanterne mentre quelle che secondo il Vangelo erano rimaste accese erano cinque. Forse le cose sono andate diversamente. Una delle vergini stolte era sì decisa ad andare a comprare l’olio dai venditori, ma all’ultimo minuto si è ricreduta: “Ma dove vado? – si è detta – Perdo solo tempo”. Così si è diretta subito verso lo sposo, l’ha salutato con gioia, gli ha fatto gli auguri e gli ha detto: “A proposito, ho appena finito l’olio, vengo lo stesso alla festa, vero?”. Lui le ha sorriso e le ha detto: “Vieni, vieni, c’è festa per tutti. Poi te l’accendo io la lucerna”.
Ed ecco la sesta fiammella accesa accanto alle altre…

Anche il buon ladrone, all’ultimo momento aveva la lucerna accesa. Gli bastò riconoscerlo: “Sono condannato giustamente perché sono un delinquente”. Gli bastò confessare la verità è la lampada gli fu eccesa: “Vieni alla festa, con me, in Paradiso. Subito, oggi stesso”. Basta dirlo, con semplicità. 


Nessun commento:

Posta un commento